BEGIN:VCALENDAR
VERSION:2.0
METHOD:PUBLISH
CALSCALE:GREGORIAN
PRODID:-//WordPress - MECv5.9.5//EN
X-ORIGINAL-URL:https://teatrocivicosinnai-effimeromeraviglioso.it/
BEGIN:VEVENT
UID:MEC-59e0b2658e9f2e77f8d4d83f8d07ca84@teatrocivicosinnai-effimeromeraviglioso.it
DTSTART:20221119T200000Z
DTEND:20221119T220000Z
DTSTAMP:20220928T114700Z
CREATED:20220928
LAST-MODIFIED:20220928
SUMMARY:La mite
DESCRIPTION:Teatri d’imbarco
di Fëdor Dostoevskij
con Beatrice Visibelli
adattamento e regia Nicola Zavagli
 
Un intenso monologo che Nicola Zavagli ha tratto dal racconto di Fëdor Dostoevskij per l’interpretazione appassionata di Beatrice Visibelli. Dando voce al carnefice, la sensibilità dell’attrice si immergerà nei labirinti oscuri della sua mente, con un inedito e sconcertante rovesciamento di prospettive e di ruoli.
Beatrice Visibelli affronta il rapporto uomo/donna nel suo schema maledetto di vittima e carnefice. E lo fa in un originale ribaltamento di ruoli, non nella parte della donna/vittima, ma provando a immergersi nei labirinti della mente dell’uomo/carnefice. E per allontanarsi dalla cronaca (che inesorabile continua a denunciare lo stillicidio delle vittime) sceglie un monologo scritto dal più profondo indagatore dell’animo umano: Dostoevskij.  Un monologo polifonico dove i pensieri diventano un flusso di parole che tentano ostinatamente di capire il perché di un rapporto dominato dal silenzio, usato come arma di potere e di tortura psicologica. E dove infine in un crescendo incalzante emerge il carattere tutt’altro che “mite” della giovane donna. “A volte sentivo per lei una tormentosa pietà, sebbene talora mi sorridesse proprio l’idea della sua umiliazione.” Un capolavoro urgente per capire dal profondo il nostro tempo ispirato a un caso di cronaca.

 
URL:https://teatrocivicosinnai-effimeromeraviglioso.it/eventi/la-mite/
ORGANIZER;CN=L'Effimero meraviglioso:MAILTO:
CATEGORIES:Stagione Teatrale 2022-23
LOCATION:Teatro Civico di Sinnai
ATTACH;FMTTYPE=image/jpeg:https://teatrocivicosinnai-effimeromeraviglioso.it/wp-content/uploads/2022/09/beatrice-visbelli-la-mite-©-photo-lucia-baldini-3858-scaled.jpg
END:VEVENT
END:VCALENDAR