Meglio la prigione
Non è solo questione di brulla
26 Luglio 2021Avventura di un vecchio don Giovanni
26 Luglio 2021di Nino Nonnis
in collaborazione con il gruppo delle Solanesi
regia Maria Assunta Calvisi
produzione 2008 L’Effimero Meraviglioso
Dopo “La trattoria del pallone”, “La lingua fuori” e “Su certu”, Nino Nonnis presenta nel suo modo originalissimo e fuori da qualsiasi schema, il nuovo spettacolo “Non è solo questione di brulla” dove racconta ancora Cagliari, questa volta partendo dal suo modo di “brullare”…
L’umorismo cagliaritano ha una sua peculiarità inconfondibile, data dal dialetto e dal carattere dei suoi abitanti, sornioni, cinici, vanagloriosi, spacconi, ma sempre simpaticamente scoperti e pronti a subire, cominciando dai soprannomi, primo esercizio caricaturale nei confronti dell’amico.
La lingua è molto importante in questa coloritura e le barzellette in cagliaritano funzionano proprio perchè dietro c’è anche il supporto dell’atteggiamento tipico del cittadino della capitale, che si sente superiore a quello imbranato proveniente dai paesi.
Superiorità fasulla e innocua, ostentata ma non goduta, agita nel confronto con i sardi dell’interno, baristi, bottegai, o detentori del potere, politico e di professioni.
Modi di dire quindi, espressioni colorite che stanno cadendo in disuso, frastimi che conservavano dentro una ricerca di varietà, uno sfogo di fantasia.
La brulla è anche lo scherzo, leggero e pesante, talvolta eccessivo, ma sempre segnale di affetto e tenuta in considerazione.