Nonostante Gramsci
17 Giugno 2021
Spogliarello
17 Giugno 2021

Su certu

di e con Nino Nonnis

regia di Maria Assunta Calvisi

produzione 2006 L’Effimero Meraviglioso

Ogni popolo ride, si arrabbia, mangia e bisticcia in maniera differente. Su certu cagliaritano, con un nome di ascendenze latine: certamen, ha un suo rituale ben preciso, come un antico rituale giapponese o il the nel deserto. Solo che chi lo pratica non pretende raffinatezza per i suoi gesti, che però in qualche caso possiedono grazia di movimenti con esiti micidiali.

Gli “sbertidoris, così chiamati in cagliaritano diventavano famosi e facilmente riconoscibili. Avevano una classifica che cambiava in continuazione in base ai miti rionali e preferenze per simpatia.

Su certu veniva praticato con una certa sportività, per stabilire una supremazia o regolare un conto, senza danni eccessivi per il perdente. Bastava dimostrare di essere superiori.

Nessuno veniva finito quando cadeva a terra e molti evitavano il confronto con lo sbertidori, molte volte riconoscibile per la mascella o per il tatuaggio, che un tempo segnalava frequentazioni di un certo tipo.

Lo spettacolo è uno sguardo edulcorato dall’ironia verso un mondo di abitudini, regole e riti che appartengono a un passato recente, condito da aneddoti ed episodi, veri o verosimili.